BIBLIOGRAFIA


AVVISO ai PELLEGRINI CHE DESIDERANO VISITARE LA TOMBA DI S.TOMMASO APOSTOLO in ORTONA

Per ragioni tecniche di ordine pratico e di sicurezza le Visite nella Basilica Cattedrale vanno effettuate soltanto durante la normale apertura della Basilica (e sospese durante le funzioni religiose).


Non si possono accettare e accogliere pellegrini al di fuori dell'orario normale stabilito.

E' molto importante a questo proposito telefonare e prenotare  per sapere gli orari più adatti e i tempi a propria disposizione.

 

richiesta pellegrinaggio

 

Parrocchia di
S.Tommaso Apostolo
P.zza S. Tommaso, 1

66026 - ORTONA (CH)
+39 085 9062977
tutti i contatti...

Domenica 7 Maggio
buon_pastore
Domenica 14 Maggio
io_sono_via_vita_verita
Domenica 21 Maggio
il_padre_vi_dara_un_consolatore
Domenica 28 Maggio
ascensione_signore
Domenica 4 Giugno
pentecoste
Domenica 11 Giugno
ss_trinita
Domenica 18 Giugno
corpus_domini
Venerdì 23 Giugno
sacro_cuore_gesu
Sabato 24 Giugno
nativita_giovanni_battista
Domenica 25 Giugno
non_abbiate_paura
Domenica 2 Luglio
 chi_accoglie-voi_accoglie_me
Avviso prossima scadenza
 pellegrinaggio_diocesano_terrasanta_081117
Visite agli articoli
916313

Lodo di pace

Basilica Cattedrale di San Tommaso apostolo

ORTONA Giovedì 17 Febbraio 2011.

Nella ricorrenza del 584° Lodo di Pace giurato tra Ortona e Lanciano il 17 febbraio 1427, giovedì 17 febbraio 2011 presso la Cattedrale di San Tommaso di Ortona alle ore 11,00 le due amministrazioni cittadine di Lanciano e Ortona si sono incontrate per ricordare e rinnovare tale pace, annuncio di un nuovo cammino da fare insieme nei giorni ed anni a venire.

Leggi tutto: Lodo di Pace 2011

Reliquia San Tommaso

Basilica Cattedrale di San Tommaso apostolo

ORTONA Sabato 2 Aprile 2011.

Sabato 2 aprile la nostra Cattedrale ha vissuto un momento indimenticabile ricevendo la Parrocchia s. Tommaso Apostolo di Castelfusano di Roma.
Un folto gruppo di pellegrini (tre pulmann) accompagnati dal parroco d. Antonio e dal vice parroco, hanno reso omaggio alla tomba dell’Apostolo.
Devotamente presso la tomba hanno pregato e ascoltato la guida che ha spiegato loro gli avvenimenti storici e spirituali.

Leggi tutto: Parrocchia S.Tommaso - Castelfusano

Rito Siromalabarese

Basilica Cattedrale di San Tommaso apostolo

ORTONA Domenica 3 Aprile 2011.

Domenica 3 aprile S.E. Mons. Arcivescovo ha accolto nella Basilica Cattedrale 36 Vescovi di rito siro-malabarese provenienti dal Kerala e attualmente a Roma per la Visita ad limina dal Papa.
Le campane hanno suonato a festa per la gioia dell’avvenimento. I Vescovi accolti alla Porta dall’Arcivescovo si sono recati presso la Cappellina del SS.mo e poi sulla tomba dell’Apostolo per rendere omaggio come “Figli di s. Tommaso”. Titolo di cui loro si fregiano essendo i diretti discendenti di coloro che s. Tommaso ha evangelizzato.

Leggi tutto: Vescovi Indiani di rito Siromalabarese

Basilica Cattedrale di San Tommaso apostolo
ORTONA Sabato 11 Giugno 2011

Giovanni Paolo II in dialogo col mondo

Sabato 11 giugno alle ore 19,30 nella cattedrale di san Tommaso apostolo di Ortona, due scrittrici e giornaliste , Angela Ambrogetti ed Elisabetta Lo Iacono hanno tenuto una interessante conferenza dal titolo: Giovanni Paolo II in dialogo con il mondo. In particolare Elisabetta Lo Iacono si è soffermata sul rapporto di Giovanni Paolo II con la gente. Ha elencato una sommaria ricostruzione di tutte le lettere, pensieri e desideri indirizzati a Giovanni Paolo II e lasciati sulla sua tomba.

Leggi tutto: Conferenza su Giovanni Paolo II

Bambino Gesù di BetlemmeBasilica Cattedrale di San Tommaso apostolo

ORTONA Domenica 13 Febbraio 2011.

La nostra comunità parrocchiale ha vissuto un evento memorabile.
Durante la santa Messa delle ore 11,00 alla presenza dei bambini della scuola catechistica e dell’intera comunità è stata presentata alla devozione dei presenti la statuetta del Bambino Gesù della Basilica della Natività di Betlemme.

Leggi tutto: Bambino Gesù di Betlemme

S.E.Mons. Emidio CipolloneBasilica Cattedrale di San Tommaso apostolo

ORTONA domenica 19 Dicembre 2010.


Alle ore 17.00 l'Arcivescovo è stato accolto in Piazza della Repubblica dalle autorità Religiose Civili e Militari e da numerosi fedeli.
Subito dopo il discorso di benvenuto del Sindaco, il corteo si è diretto verso la Basilica Cattedrale dove S.E.Mons. Emidio Cipollone ha presieduto la sua prima messa pontificale.

Leggi tutto: Ingresso solenne a Ortona di S.E.Mons. Emidio Cipollone

S.E.Mons. William SHOMALIIl Vescovo ausiliare del Patriarcato Latino di Gerusalemme, S.E. Mons. William Shomali, si è recato, domenica 7 novembre, a Ortona (nella provincia di Chieti), pellegrino sulla tomba di San Tommaso Apostolo. Mons. William Shomali, si è recato, nella giornata di domenica, 7 novembre, a Ortona.
  Alle ore 10.00 ha visitato come pellegrino la Basilica Cattedrale di Ortona e la tomba dell’Apostolo Tommaso, ovvero la cripta dove dal 1258 sono custodite le ossa dell'Apostolo. Alle ore 11.00 si è svolta la S. Messa solenne, concelebrata da Mons. Shomali insieme a S.E. Mons. Carlo Ghidelli, Arcivescovo della Diocesi Lanciano-Ortona, e a vari sacerdoti dell’Arcidiocesi, con la presenza di numerosi fedeli.

Leggi tutto: S.E.Mons. William SHOMALI pellegrino ad Ortona

La Basilica Cattedrale San Tommaso Apostolo utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza sul sito. Continuando la navigazione autorizzi l'uso dei cookie.