BIBLIOGRAFIA

vaticano

AVVISO ai PELLEGRINI CHE DESIDERANO VISITARE LA TOMBA DI S.TOMMASO APOSTOLO in ORTONA

Per ragioni tecniche di ordine pratico e di sicurezza le Visite nella Basilica Cattedrale vanno effettuate soltanto durante la normale apertura della Basilica (e sospese durante le funzioni religiose).


Non si possono accettare e accogliere pellegrini al di fuori dell'orario normale stabilito.

E' molto importante a questo proposito telefonare e prenotare  per sapere gli orari più adatti e i tempi a propria disposizione.

 

richiesta pellegrinaggio

 

contatti

Visite agli articoli
1802055

 

raccolta_lavori_carmine

 

ratzinger_cipolloneARCIDIOCESI DI LANCIANO - ORTONA
La prima volta di Mons.Emidio Cipollone
davanti a Papa Ratzinger

Seguiamo e accompagniamo i nostri vescovi della Regione Ecclesiastica Abruzzo-Molise (CEAM) nella Visita ad Limina, come riporta la cronaca del sito diocesano.

I GIORNO 14 gennaio 2013

Dopo la celebrazione eucaristica nella Cappella di Santa Marta, dove sono ospitati, i vescovi hanno avuto il primo appuntamento, alle ore 9.00, presso la Congregazione dei Religiosi e degli Istituti di vita apostolica dove il Cardinale ha illustrato il servizio che svolge il Dicastero che presiede e ha sottolineato l’intima connessione della dimensione carismatica e della dimensione istituzionale nel mistero e nella vita della Chiesa: la presenza di comunità religiose nelle Diocesi e la dimensione istituzionale, in una reciproca condivisione di stili di vita e di fraterne relazioni, sono per la crescita della comunione ecclesiale e della spiritualità di comunione fra i diversi carismi che hanno generato le diverse famiglie religiose. La loro presenza negli organismi di partecipazione delle Diocesi è segno di una reale comunione al servizio delle nostre comunità.

Il momento di confronto e di riflessione è un invito a guardare alla globalità della Vita Consacrata e a tutta la ricchezza dei carismi, pur nelle difficoltà vocazionali (riduzione numerica, crisi vocazionali e invecchiamento) che molte famiglie religiose vivono: ogni carisma, nella purezza della sua origine, ha in sé la forza di generare vita nuova.

L’incontro presso la Congregazione si è concluso con un intervento del Cardinale che ha rinnovato la fiducia e ha invitato a proseguire sulla via della reciproca accoglienza e della piena comunione.


Nel secondo appuntamento della giornata si è svolta l’Udienza dal Papa del primo gruppo di Presuli.

Gli ecc.mi arcivescovi e vescovi Forte, Bregantini, Cipollone, Scotti, De Luca, Visco sono stati ricevuti e saluti personalmente dal Santo Padre. Tutti seduti davanti al Santo Padre, dopo una breve parola di saluto accogliente e cordiale, ogni vescovo racconta brevemente la vita della propria Comunità diocesana.

Conclusione:
Il Santo Padre ha indicato nella Lettura orante della Parola di Dio e nella preghiera adorante dinanzi all'Eucaristia la fonte del rinnovamento e il sostegno per un cammino di nuova evangelizzazione; è ha indicato nella famiglia il punto nevralgico da curare e sostenere come soggetto della trasmissione della fede.

Il clima è stato veramente sereno e profondamente accogliente, il Papa ha ascoltato ciascuno con attenzione e piena partecipazione, ognuno si è sentito unico e veramente al centro della sua premura.
La visita si è conclusa con un dono prezioso: il Santo Padre ha regalato ad ogni Vescovo un Croce pettorale. Il Vescovo ha commentato: "Una gioia enorme e una profonda serenità: ho veramente avvertito di abitare il cuore della Chiesa, a farmi dono di questo è stato l'amore del Papa. È proprio vero, Lui è quello che ama di più. Sono più motivato e nello stesso tempo avverto quel profondo senso di responsabilità che si avverte quando si è raggiunti da un Amore così.

La comunione del presbiterio e la preghiera dei cristiani della Diocesi mi sosterranno nell'impegno di corrispondere a questo Amore".

 

 



 

La Basilica Cattedrale San Tommaso Apostolo utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza sul sito. Continuando la navigazione autorizzi l'uso dei cookie.