BIBLIOGRAFIA

vaticano

AVVISO ai PELLEGRINI CHE DESIDERANO VISITARE LA TOMBA DI S.TOMMASO APOSTOLO in ORTONA

Per ragioni tecniche di ordine pratico e di sicurezza le Visite nella Basilica Cattedrale vanno effettuate soltanto durante la normale apertura della Basilica (e sospese durante le funzioni religiose).


Non si possono accettare e accogliere pellegrini al di fuori dell'orario normale stabilito.

E' molto importante a questo proposito telefonare e prenotare  per sapere gli orari più adatti e i tempi a propria disposizione.

 

richiesta pellegrinaggio

 

contatti

Visite agli articoli
1914003

 

raccolta_lavori_carmine

 

17° Festival Internazionale di Canto CoraleLa Cappella Musicale San Tommaso Apostolo in occasione dei suoi 25 anni di attività ha partecipato al 17° Festival Internazionale di Canto Corale in Alta Pusteria (Trentino Alto-Adige) dal 19 al 22 giugno scorso.

 

Il Festival, ha accolto diverse realtà corali da differenti parti del mondo tra cui: Stati Uniti, Estonia, Lettonia, Finlandia, Israele, Germania, Repubblica Ceca, Olanda, Danimarca, Svizzera, Ungheria e Corea del Sud oltre che di molti cori italiani.

Il Coro ha vissuto l’esperienza di questo Festival Internazionale con uno spirito di amicizia e di confronto con i vari cori presenti.  Il Festival ha dato l’opportunità a questa realtà corale di esibirsi in tre giornate, in tre posti tipici della regione; 

la prima giornata si è svolta nella località di Villabassa nella chiesa di S. Stefano dove la Cappella Musicale diretta da Giovanni Sarchese, con il suo repertorio di musica sacra del ‘500 si è confrontata con altre due realtà:  il coro Americano “Sno-King Community Chorale” diretto dal Maestro Frank De Miero  ed il “Coro Veteranova” di Genova diretto dal Maestro Silvio Maggiolo.  

Nella seconda giornata, la Cappella Musicale nella località di San Candido nella chiesa di S. Michele, dopo l’esibizione del coro danese, ha potuto esibire brani della polifonia sacra dando al pubblico di circa trecento persone la sensazione di viaggiare nel clima cinquecentesco.
Al termine del concerto, tutti i presenti, si sono alzati in piedi, commossi, per elogiare la Cappella Musicale, tanto che, anche il Direttore Artistico Stefano Gentili si è complimentato con il direttore.

Nell’ultima giornata, la Cappella Musicale, si è esibita a Villabassa assieme ad altri otto cori  provenienti oltre che dall’Italia anche dall’Ungheria, dalla Svizzera e dalla Repubblica Ceca.
Il Festival, però, non è stato solo un susseguirsi di concerti,ma anche, un susseguirsi di paesaggi fantastici e di esperienze nuove realizzate da tutte le realtà corali presenti.
L’Alta Pusteria è un sogno che si vive ad occhi aperti: laghi, montagne e verde regalano una sensazione di pace e di meditazione. Per concludere in bellezza, la Sfilata dei Cori è proprio l’Inno di tutti questi elementi che resteranno per sempre nel cuore di ogni partecipante a questa manifestazione.
Tutti i cori, con la propria divisa e con la propria bandiera hanno sfilato per via P.P. Rainer, Piazza San Michele e Pizza del Magistrato mostrando alla gente chi sono, da dove vengono e quali sono le loro usanze. Questo scambio apre la mente a confrontarsi e ad unirsi per un unico scopo: cantare.
Il canto non è solo un insieme di note e parole, il canto è vita. 

Il canto unisce persone e popoli  da sempre ed eleva l’anima.  E questo il coro della Cappella Musicale San Tommaso Apostolo lo sa bene. Gli organizzatori del Festival hanno rinnovato l’invito per il  prossimo anno a partecipare ancora per regalare a tutta la gente l’emozione e il sentimento che ha trasmesso in quei pochi giorni.   

Un gesto concreto che racchiude tutte queste parole è anche l’affetto provato dal Maestro americano nei confronti del Direttore Giovanni Sarchese che, durante la consegna degli attestati di partecipazione lo ha abbracciato con calore e gli ha donato la spilla del proprio Coro appuntandogliela sulla maglia e ringraziandolo delle belle emozioni che ha fatto provare. Inoltre la Cappella Musicale San Tommaso Apostolo ha ricevuto diversi inviti per dei concerti a Trieste e a Perugia.

A conclusione di questa esperienza il coro invita chiunque volesse far parte di questa realtà ad intraprendere questo cammino fatto di impegni ma anche di divertimento e di aggregazione.

Per informazioni rivolgersi al numero: 380 1944488
o a mezzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  


                                                                                                                            ( Ilenia Sarchese)

 

17° Festival Internazionale di Canto Corale

La Basilica Cattedrale San Tommaso Apostolo utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza sul sito. Continuando la navigazione autorizzi l'uso dei cookie.