BIBLIOGRAFIA

vaticano

AVVISO ai PELLEGRINI CHE DESIDERANO VISITARE LA TOMBA DI S.TOMMASO APOSTOLO in ORTONA

Per ragioni tecniche di ordine pratico e di sicurezza le Visite nella Basilica Cattedrale vanno effettuate soltanto durante la normale apertura della Basilica (e sospese durante le funzioni religiose).


Non si possono accettare e accogliere pellegrini al di fuori dell'orario normale stabilito.

E' molto importante a questo proposito telefonare e prenotare  per sapere gli orari più adatti e i tempi a propria disposizione.

 

richiesta pellegrinaggio

 

contatti

Visite agli articoli
1957183

 

raccolta_lavori_carmine

 

88_gmmOTTOBRE MISSIONARIO - 88^ G.M.M.

PERIFERIE, CUORE DELLA MISSIONE

19 Ottobre 2014


 

Giornata Missionaria Mondiale 2014

Periferie, cuore della missione

19 ottobre 2014

88_gmm"Periferie, cuore della missione" è lo slogan scelto da Missio, organismo pastorale della Cei, per l'Ottantottesima Giornata Missionaria Mondiale (Gmm) che si svolgerà, nel mese di Ottobre. Prendendo lo spunto dal magistero di Papa Francesco, l'obiettivo è quello di richiamare l'attenzione dei fedeli e delle comunità sulla centralità dell'impegno ad gentes, per raggiungere le periferie, le frontiere, tutto ciò che è distante da noi, non solo geograficamente, ma anche a livello esistenziale. Essere credenti, infatti, significa assunzione delle proprie responsabilità, come battezzati, rispetto alla conversione del cuore, al bene condiviso, alla pace, alla giustizia, alla riconciliazione, al rispetto del creato.
Ecco che allora la periferia si qualifica come il locus per eccellenza della missione, traguardo da raggiungere e dunque "dove andare" e "da cui ripartire". L'elezione dell'Arcivescovo di Buenos Aires alla Sede di Roma, in fondo, è espressione di una restituzione della fede dalla "fine del mondo" - come egli stesso ebbe a dire il giorno della sua elezione - per ridare impulso laddove il progresso non è sempre coinciso con le istanze umane e spirituali. In questa prospettiva, l'evangelizzazione, nelle periferie del mondo, non può essere percepita come una realtà a sé stante, rispetto alle attività pastorali delle Chiese particolari, ma piuttosto come un elemento imprescindibile per dirsi davvero cristiani. Da rilevare, infine, che lo spirito ad gentes si esprime, sempre e comunque, nell'affermazione della fraternità universale, ponendo al centro dell'azione pastorale i poveri, coloro che sono vittime dell'esclusione. La colletta che verrà organizzata in occasione della Gmm - promossa dalle Pontificie Opere Missionarie (PP.OO.MM.) e rappresentate in Italia da Missio - sarà anche l'occasione per rispondere, evangelicamente, al precetto della carità.
Nel 1926, l’Opera della Propagazione della Fede, su suggerimento del Circolo missionario del Seminario di Sassari, propose  a   papa Pio XI di indire una giornata annuale in favore dell’attività missionaria della Chiesa universale. La richiesta venne accolta con favore e lo stesso anno fu celebrata la prima “Giornata Missionaria Mondiale per la propagazione della fede”, stabilendo che ciò avvenisse ogni penultima domenica di ottobre, tradizionalmente riconosciuto come mese missionario per eccellenza.
In questo giorno i fedeli di tutti i continenti sono chiamati ad aprire il loro cuore alle esigenze spirituali della missione e ad impegnarsi con gesti concreti di solidarietà a sostegno di tutte le giovani Chiese. Vengono così sostenuti con le offerte della Giornata,  progetti per consolidare la Chiesa mediante l'aiuto ai catechisti, ai seminari con la formazione del clero locale, e all’assistenza socio-sanitaria dell’infanzia.

L’Ottobre Missionario attualmente prevede un cammino di animazione articolato in cinque settimane, ciascuna delle quali propone un tema su cui riflettere.

Prima settimana: 28 settembre - 4 ottobre, “Contemplazione, fonte della testimonianza missionaria”
“Sono certo di contemplare la bontà del Signore nella terra dei viventi”  (Sal 26,13)

Seconda settimana: 5 ottobre - 11 ottobre, “Vocazione, motivo essenziale dell’impegno missionario”
“Considerate, fratelli, la vostra chiamata”  (1Cor 1,26a)

Terza settimana: 12 ottobre - 18 ottobre, “Responsabilità, atteggiamento interiore per vivere la missione”
“Annunciare il Vangelo non è per me un vanto, perché è una necessità che mi si impone”  (1Cor 9,16a)

Quarta settimana: 19 ottobre - 25 ottobre, “Carità, cuore della missionarietà”
“Da questo tutti sapranno che siete miei discepoli, se avete amore gli uni per gli altri”  (Gv 13,35)

Quinta settimana: 26 ottobre - 31 ottobre, “Ringraziamento, gratitudine verso Dio per il dono della missione”
“Ti rendo grazie, perché mi hai risposto, perché sei stato la mia salvezza”  (Sal 117,21)

 

Messaggio del Santo Padre per la 88° Giornata Missionaria Mondiale

 

 

La Basilica Cattedrale San Tommaso Apostolo utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza sul sito. Continuando la navigazione autorizzi l'uso dei cookie.